LA POMPA DI CALORE

Oggi parliamo della POMPA DI CALORE, un’apparecchiatura sempre più utilizzata nell’impiantistica abitativa in sostituzione di quella standard che tutti conosciamo.
Cerchiamo quindi di capire come funziona e quali sono le condizioni ottimali affinché possa dare le migliori prestazioni limitando al massimo i consumi.
La Pompa di Calore, sfruttando una quantità minima di energia elettrica (o di gas), riesce a produrre una quantità superiore di energia termica: nello specifico 1 kWh di energia elettrica produce fino a 5 KWh di energia termica, inoltre rientra tra i sistemi rinnovabili, in quanto sfrutta fonti naturali quali aria, terra e acqua, garantendo nel tempo un buon risparmio energetico. Questa apparecchiatura non si usa solo per riscaldare gli ambienti, ma anche per raffrescarli, funzionando come climatizzatore ed inoltre è possibile utilizzarla per riscaldare l’acqua sanitaria di un impianto domestico.

COME FUNZIONA

Il suo funzionamento è molto semplice: preleva la temperatura da un ambiente e, grazie all’azione di un compressore che crea una differenza di pressione, la innalza per ottenere maggiore calore, oltre a farci risparmiare sull’energia effettivamente consumata, poiché non tutta quella prelevata viene impiegata per riscaldare l’ambiente. Nel funzionamento non sono previste impieghi di gas o altri materiali, ma viene utilizzata SOLO ENERGIA ELETTRICA, che a sua volta può essere prodotta ricorrendo a fonti rinnovabili, come il FOTOVOLTAICO. In questo caso quindi si ha il completo abbattimento dei costi, in quanto la stessa energia viene auto prodotta e consente di produrre in autonomia anche il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria.
Le pompe di calore esistono di varie tipologie e si differenziano in base alla sorgente di calore, che può essere l’aria, il suolo o l’acqua. La scelta di un sistema piuttosto che di un altro deve prendere in considerazione numerosi fattori, tra cui:

1° La temperatura della fonte di calore.

2° Disporre di abbastanza spazio per installare la pompa di calore e di un ambiente abbastanza isolato acusticamente.

Installare una pompa di calore in una struttura nuova o in un’abitazione isolata dal punto di vista termico produrrà un maggior rendimento.

LE VARIE TIPOLOGIE

- Pompa di calore ad aria-aria
- Pompa di calore aria-aria con recupero di calore
- Pompa di calore aria-acqua
- Pompa di calore geotermica
- Pompa di calore ad acqua

Le pompe di calore, rientrando nell’ambito dei sistemi energetici rinnovabili e possono usufruire degli incentivi e delle agevolazioni fiscali riconosciute.
Nonostante in generale i costi siano molto più alti rispetto ad altri impianti di riscaldamento, c’è da considerare che buona parte dell’investimento verrà recuperato a lungo termine, grazie al risparmio energetico e al dimezzamento dei costi in bolletta. Inoltre non sono da sottovalutare le agevolazioni riconosciute, come il Conto Termico.

(04 Ottobre 2021)


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter Share on Linkedin