VIVERE NELLE CRETE SENESI

Paesaggio lunare, che muta i suoi colori ad ogni cambio di stagione…non ti stanchi mai di ammirare il panorama che si offre allo sguardo dello spettatore, sia che fosse uno straniero di passaggio, sia che fosse un abitante di queste zone. Ma quali sono i pochi paesi che hanno la fortuna di ricadere con il loro territorio in questa piccola parte della provincia a sud di Siena?
Asciano in primis è il cuore delle Crete Senesi, con il suo vasto territorio che confina con la frazione di Arbia alla città di Siena da una parte, da un’altra con il Comune di Rapolano Terme, anch’esso nell’area delle Crete per buona parte e a margine della rinomata zona del Chianti, da un’altra parte ancora con la zona del Brunello e della Val d’Orcia, per finire poi con la zona della Val di Chiana.
La zona delle Crete Senesi , spesso confusa con alcuni dei suoi scorci e antichi poderi oggi ristrutturati, all’altrettanto bella Val d’Orcia, deve la sua unicità alle dolci colline di argilla e ai crepacci dei calanchi che sono il risultato della continua erosione dei sedimenti del Pliocene che ricopriva l’intera zona tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa e che oggi rendono queste terre poco adatte alle colture: le piante che meglio si adattano a questo tipo di terreno sono infatti le coltivazioni di grano e girasoli che sono possibili da ammirare durante l’estate.
Vivere o soggiornare in questa zona unica e strepitosa ti darà l’occasione di apprezzare anzitutto la natura, il buon cibo, l’arte e la storia di cui è ricca.
Per gli amanti dello sport quest’area è molto frequentata dai bikers per le sue strade bianche con itinerari suggestivi che collegano tra loro paesi distanti anche diversi chilometri!!
Ormai da diversi anni meta del turismo cosiddetto lento -slow- grazie alla valorizzazione delle antiche vie di pellegrinaggio, come la Via Lauretana, questa terra offre al suo pellegrino un’esperienza unica e mistica per assaporare non solo il paesaggio ma anche la storia che è racchiusa lungo il suo percorso.
Crete Senesi è anche relax! Basta scegliere fra le tante strutture ricettive che si trovano nella campagna circostante alle rinomate località e borghi di quest’area e in pochi minuti di auto potrete raggiungere le terme di Rapolano Terme per trascorrere una giornata all’insegna del benessere.
Chi sceglie di vivere qui dopo aver conosciuto questa terra, magari semplicemente durante un viaggio fortuito, ne ha saputo apprezzare la bellezza e ne è rimasto ammaliato…chi invece ci è nato e cresciuto difficilmente la lascia, perché sempre ti richiama a se.

(23 Agosto 2022)


Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter Share on Linkedin