Comfort abitativo

La Panichi Immobiliare si è sempre contraddistinta per la particolare attenzione e cura che pone nella realizzazione di  ogni immobile, sia esso un’abitazione che un fabbricato commerciale. Ed è proprio grazie a questa consueta attenzione a particolare cura che si ottengono immobili di qualità con un elevato comfort abitativo, senza lasciare nulla al caso ma studiando ogni volta un progetto in modo scrupoloso, realizzandolo a regola d’arte, scegliendo i materiali e le modalità di esecuzione più appropriati.

La Nostra Missione oggi è quella di realizzare immobili che puntino all’efficienza energetica e all’impiego di materiali sostenibili per l’ambiente e per il benessere delle persone che lo vivono.

La salubrità di un immobile parte proprio dalle Fondamenta e l’esperienza ci ha insegnato che la sola impermeabilizzazione dei muri non è sufficiente a garantire il deflusso delle acque di pioggia e innaffiamento per evitare  

Infiltrazioni che talvolta generano macchie e odori sgradevoli sulle murature dei locali dei piani interrati.

Per tutti i nostri Edifici Evoluti abbiamo adottato un sistema di drenaggio realizzato lungo tutto il perimetro del fabbricato che è costituito da un tubo forato che allontana le acque dalla struttura, facendole defluire nel terreno e allontanandole dall’edificio.  

La nostra normativa edilizia delle nuove costruzioni prevede che una Casa per essere definita Antisismica deve avere tre requisiti: 1) Deve essere in grado di resistere ai terremoti più forti, 2) Deve resistere a terremoti che si possono manifestare in successione, anche in breve tempo, 3) Deve durare nel tempo, non deperire e mantenere inalterate le caratteristiche di resistenza al rischio sismico. Non deve danneggiarsi e, in tal caso, deve essere riparabile in breve tempo.

Per le caratteristiche che ha il nostro territorio è bene usare materiali inerti e partire dalle fondamenta, privilegiando materiali robusti, che permettano di creare fondazioni sicure come il calcestruzzo armato e la parte di muratura portante, che sono i sistemi costruttivi dei nostri fabbricati.

Oggigiorno è assolutamente importante la Coibentazione Termica degli edifici, che consente di eliminare lo scambio di calore tra ambienti interni ed esterni e rende l’edificio performante e gradevole da abitare, oltre che economico.

I nostri immobili per garantire un elevato standard di coibentazione termica sono realizzati con il tetto coibentato sottotegola con carta catramata e pannello in poliuretano espanso, l’impianto di riscaldamento a pavimento in pompa di calore, i muri esterni perimetrali realizzati a faccia vista e materiale termoisolante oltre che i serramenti in legno con guarnizione laterale a chiusura ermetica e vetro termico.

Anche l’Isolamento Acustico è un aspetto estremamente importante il cui scopo è quello di impedire o limitare il più possibile i rumori in entrata e in uscita che possono infastidire altre persone. Per garantire un immobile silenzioso i nostri appartamenti sono dotati di idoneo isolamento delle colonne di scarico, i serramenti hanno vetro “Bassoemissivo” e guarnizione laterale a chiusura ermetica, l’isolamento acustico tra appartamenti avviene grazie alla posa di pannelli in lana di vetro con spessore di 6 cm, mentre per l’isolamento acustico delle pareti esterne vengono impiegati pannelli in lana di vetro dello spessore di 8 cm ed infine viene realizzato un massetto con isolante anti/calpestio tipologia fonoassorbente.

Per dare un concreto contributo alla salvaguardia del nostro pianeta, oltre che in attuazione delle normative in merito all’impiego di sistemi di approvvigionamento per il fabbisogno energetico di un immobile, è essenziale l’installazione di Pannelli Solari Termici e/o Fotovoltaici. Il sole infatti è fonte inesauribile di energia pulita e gratuita. 

Per i nostri fabbricati abitativi abbiamo optato per l’installazione di Impianti fotovoltaici che vanno a sfrutta l’energia solare per produrre energia elettrica utilizzabile oltre che per la corrente continua, anche ad esempio per l’illuminazione dei vani scala o dei vialetti esterni o la centrale termica.  I pannelli dell’impianto fotovoltaico sono posti sul tetto dell’edificio, opportunamente orientati. L’energia prodotta dal sole viene raccolta in un inverter che trasforma la corrente continua prodotta dai moduli fotovoltaici in corrente alternata adatta alla rete elettrica.  Quando il fabbisogno elettrico dell’edificio lo consente, l’energia elettrica non utilizzata può essere ceduta alla rete pubblica (oggi non più conveniente) oppure stoccata in batterie di accumulo, consentendo poi l’utilizzo di tale energia in momenti in cui la produzione solare è limitata o assente.

L’utilizzo di queste fonti di energia viene ottimizzato con un impianto in Pompa di Calore, che nei nostri appartamenti di ultima generazione ha totalmente sostituito l’impiego del gas metano. 

Per spiegare il funzionamento di una pompa di calore possiamo paragonarlo a quello di un frigorifero, con la differenza che in un frigorifero, il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, mentre la pompa di calore -che sfrutta lo stesso principio- fa l’esatto contrario: estrae il calore da una fonte naturale (es. aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

Orami da oltre 15 anni abbiamo adottato il sistema di Riscaldamento a Pavimento con l’utilizzo di pannelli radianti. 

Il calore viene prodotto in maniera uniforme dai pannelli sottopavimento e propagato dal basso verso l’alto ed è proprio grazie all’irraggiamento che la diffusione del calore avviene in modo omogeneo dal pavimento fino al soffitto, inoltre questo sistema di riscaldamento funziona a temperature molto basse, tra i 30 e i 40 gradi, contro i 70 gradi che solitamente servono per gli impianti tradizionali a radiatori.

Gli Edifici Evoluti di nuova costruzione vengono progettati con sistemi impiantistici e apparecchiature elettroniche sempre più complessi ma che oggi possono essere gestiti in maniera molto semplice grazie alla Domotica.

La Domotica si è sviluppata proprio per migliorare l’abitabilità e la funzionabilità delle nostre case, grazie ad un sistema di automazioni e tecnologie domestiche che consentono di gestire da remoto tutti gli apparecchi di casa tramite l’impianto elettrico.

Oltre alla gestione e al controllo delle apparecchiature una funzione importante della domotica è il risparmio sui consumi energetici grazie al controllo intelligente dell’isolamento termico e della termoregolazione, facendo risparmiare non poco in bolletta.

Scegliere un immobile di Nuova Costruzione con queste caratteristiche significa investire sul futuro, sia per la vostra famiglia, sia per l’ambiente. 

Qualità, comfort e sicurezza dell’acquisto sono le 3 parole chiave che vi garantiranno di aver fatto la scelta giusta.

© Panichi Immobiliare - All rights reserved

Confronta Strutture

Confronta
×