STOP CESSIONE DEI CREDITI: COME CAMBIANO LE SCELTE DI ACQUISTO DI UN IMMOBILE

(2 minuti di lettura)

Gli eventi di queste ultime settimane, in primis l’aumento dei tassi di interesse sui finanziamenti poi quello allo stop della cessione dei crediti dei bonus fiscali in edilizia, hanno senza dubbio influenzato le scelte di molti italiani che stavano pensando ad un cambio casa.
Con questo articolo cercheremo di darvi un nostro punto di vista e uno spunto di riflessione sperando di aiutarvi per il vostro prossimo acquisto.


Il panorama immobiliare offre oggi un ventaglio molto variegato di soluzioni abitative, più o meno nuove, in alcuni casi buone opportunità d’investimento legate proprio ai bonus edilizi che dal 2021 hanno rimesso in moto questo settore appena usciti dall’emergenza pandemica del Covid-19.


Sono proprio le recenti scelte del Consiglio dei Ministri italiano ad aver fatto fare una doccia fredda gli italiani che già si stavano adoperando per acquistare un immobile da ristrutturare, magari a buon prezzo, potendo sfruttare i bonus fiscali e quindi cedere il relativo credito a terzi (banche o fonitori).
Ebbene, adesso non è più così, almeno per coloro che non hanno fatto in tempo a presentare la famosa CILA o CILAS dell’inizio dei lavori prima del 17 febbraio 2023!


Beh, passata la freddura, si dovrà comunque decidere come portare avanti l’idea di ristrutturare o comunque scegliere quale immobile sia più conveniente acquistare.
Come detto, sono molti gli immobili in vendita sul mercato, ma spesso senza le giuste informazioni si rischia solo di perdere tempo sui vari portali immobiliari e non si schiariscono certo le idee, anzi!!


Quindi, affidati a dei professionisti del settore, che hanno le competenze necessarie per aiutarti a valutare l’immobile più adatto alle tue esigenze, sia in termini di spazi, sia in termini economici.
Decidere di ristrutturare un immobile che si possiede o che si decide di acquistare è in primis una scelta per il proprio confort abitativo, per una migliore prestazione energetica che si traduce concretamente in minor costi di energia e riscaldamento, oltre che nella soddisfazione di personalizzare la propria casa e si avrà comunque diritto alla detrazione Irpef.

E’ importante ricordare che fino al 2021 non erano previste le cessioni dei crediti in caso di ristrutturazioni o ecobonus e l’investimento fatto sul proprio immobile ha comunque generato un maggior valore all’immobile stesso agevolando quindi il proprietario in caso di vendita.

L’altra scelta è quella di puntura su immobili di nuova costruzione che ormai dal 01 gennaio 2021 per effetto del D. Lgs 48/2020 – che ha recepito la Direttiva Europea 844, detta EPBD III – dovranno avere le caratteristiche nZEB (nearly zero-energy buildings) ovvero edifici ad elevate prestazioni con un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo, oltre ad essere antisismiche, cosa da non sottovalutare visto che la nostra penisola è per il 40% ad alto rischio sismico (vedi articolo https://www.regione.toscana.it/-/classificazione-sismica-della-toscana)


Qualunque proprietà deciderai di acquistare, ti supporteremo nella fase di valutazione e scelta e se opterai per un immobile nuovo da ultimare o per un immobile da ristrutturare, possiamo offrirti un servizio a 360 gradi – chiavi in mano – ponendoci come unico referente nelle diverse fasi di realizzazione e ultimazione di un immobile.


Grazie ad una squadra consolidata di professionisti con anni di esperienza, sappiamo come accompagnare il cliente nel percorso di scelta e finitura di qualsiasi immobile.
Non farti sfuggire le opportunità che offre il mercato in questo momento e affronta serenamente il tuo prossimo acquisto.

(22 Febbraio 2023)

© Panichi Immobiliare - All rights reserved

Confronta Strutture

Confronta
×